Bellezza, Maternità, Unghie

Smalto in gravidanza, fa male al feto? La verità

Smalto in gravidanza

Lo smalto in gravidanza si può mettere o no? Molte donne durante il loro periodo di gestazione vorrebbero curarsi nello stesso modo di sempre. A causa delle dicerie e della paura di far male al bambino che si porta in grembo, si evita di ricorrere a cure estetiche. Ma è vero che lo smalto in gravidanza fa male al feto?

Smalto in gravidanza, no!

Molte donne preferiscono non farsi trattamenti estetici perchè possono creare problemi al feto. In realtà i problemi per il bambino potrebbero esserci solo nei primi tre mesi di gravidanza, quando i suoi organi ancora non si sono formati. Per quanto riguarda le unghie possono essere nocive le colle che vengono utilizzate per ricostruzioni con tip. Lo smalto in sé per sé non crea problemi ma sarebbe il caso di metterselo o farselo mettere in una zona ventilata e indossare una mascherina. I cianoacrilati che vengono rilasciati nell’aria non fanno bene al bambino!

Smalti in gravidanza, si!

Non credete a chi dice che gli smalti in gravidanza fanno male al bambino! Come abbiamo visto poco fa sarebbe meglio evitare nei primi tre mesi di gestazione, ma nei successivi non c’è proprio alcun problema. A confermarlo sono degli studi e la dottoressa Mary Rosser del dipartimento di ginecologia ed ostetricia del Children Hospital di Montefiore. “Lavoriamo duro per separare la verità dalla falsità” – ha spiegato l’esperta – “per mettere le madri a proprio agio e aiutarle a capire quali sono i modi per rendere questo momento speciale della loro vita coerentemente con il modo in cui sono abituate a vivere e vedersi”.

Smalto in gravidanza

Smalti in gravidanza, conclusioni

La conclusione, dopo studi e sperimentazioni degli esperti, è che lo smalto in maternità non fa male! Nei primi tre mesi dovreste utilizzare delle semplici accortezze e, se avete dei timori, potete utilizzarli anche per tutta la gravidanza. Ma non privatevi della vostra cura personale. Anche se dicono che le donne incinte sono più belle, hanno una pelle più luminosa e delle unghie più forti.

Estetica in gravidanza, non solo smalti

Questo discorso non vale solo per le unghie ma anche per i capelli e il viso. La stessa gente che dice che lo smalto in gravidanza fa male, lo dice anche per le tinte e per i trattamenti di bellezza sulla pelle. Non credeteci, non è assolutamente vero! Anche in questo caso nei primi tre mesi bisogna stare attente ma non farete del male a nessuno. Ad esempio potreste utilizzare tinte naturali se siete particolarmente ansiose, oppure dei riflessi o dei colpi di sole.

Manicure, a cosa fare attenzione durante la gestazione

Se siete abituate ad andare dall’estetista per una manicure ci sono delle cose su cui dovrete porre l’attenzione. In primis se vengono utilizzati strumenti per la pulizia, richiedete una sterilizzazione. Dovrebbe essere scontato – sono regole alla base dell’igiene – ma non si sa mai. Possono essere infetti e potrebbero danneggiare la buona crescita del bambino. Inoltre non fatevi mai tagliare le cuticole, per lo stesso motivo. Anche qui vi ricordo che una brava estetista non le taglierebbe mai. Andrebbero ammorbidite e abbassate. Quindi neo mamme state tranquille e godetevi questo splendido periodo della vostra vita.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *