Bellezza, Unghie

Manicure fai da te: unghie belle in poche mosse

manicure fai da te

Manicure fai da te

Avere sempre mani curate con unghie impeccabili è importantissimo, perché sono il nostro biglietto da visita. Purtroppo, però, non sempre abbiamo il tempo (e il denaro) per andare dall’estetista ogni settimana, in questo caso potremmo ritagliarci qualche minuto di relax per fare una manicure fai da te a casa nostra. Non c’è bisogno di particolari abilità, ma con un po’ di pratica e seguendo i giusti step riusciremo ad avere unghie belle e sane in poco tempo. Vediamo come fare una manicure perfetta!

cuticole

Cuticole: come eliminarle

Per prima cosa, bisogna eliminare eventuali residui di smalto con un solvente senza acetone. Possiamo passare poi all’eliminazione delle cuticole che, attenzione, non vanno mai tagliate. Lasciate le mani in ammollo in una bacinella con dell’acqua tiepida e un sapone delicato, dopo una decina di minuti asciugatele e applicate sulle cuticole un olio per ammorbidirle (se non ne avete uno specifico, andrà benissimo anche quello d’oliva). Dopodiché spingetele indietro delicatamente con un bastoncino di legno d’arancio.

come limare unghie

Come limare le unghie

Se le unghie sono molto lunghe e volete accorciarle, usate un tagliaunghie o una forbicina per tagliarle, altrimenti limitatevi a limarle. Utilizzate una lima di cartone, non in metallo, a grana non troppo grossa e limate sempre nella stessa direzione, altrimenti si indeboliranno e sfalderanno. Se avete unghie corte vi consigliamo una forma tonda, altrimenti potete farle quadrate, ovali o a mandorla.

smalto semipermanente

Smalto semipermanente o tradizionale?

Lo step successivo è la stesura dello smalto. Se scegliete uno smalto tradizionale, non dimenticate di applicare prima una base rinforzante, per evitare che le unghie si macchino e rovinino. Una volta asciugata la base, passate lo smalto del colore scelto, fatelo asciugare bene e poi stendete un top coat trasparente per sigillarlo e farlo durare di più. Se invece volete una manicure a lunga durata e siete abbastanza pratiche, potete utilizzare uno smalto semipermanente, che dura fino a tre settimane, ma ha bisogno della polimerizzazione con lampada UV. In alternativa, potete applicare delle unghie finte adesive, facili ed economiche.

crema mani

Idratare le mani

Una volta terminata l’applicazione dello smalto, assicuratevi che sia perfettamente asciutto e idratate le mani con una crema apposita. Se state per andare a dormire, potete anche applicarla in dose abbondante e indossare dei guanti bianchi di cotone, al mattino avrete mani perfette!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *