Bellezza

Follicolite rimedi naturali: tutto sui trattamenti per combatterla

follicolite rimedi naturali

Follicolite: cos’è e quali i trattamenti naturali per combatterla

La follicolite è un’infezione acuta che riguarda gli strati superficiali della cute, cioè la parte dei follicoli piliferi. E’ causata da un batterio chiamato Staphylococcus aureus e si distingue in follicolite superficiale o profonda. Nel primo caso, appaiono brufoli rossi o con pus, la pelle è arrossata e la sensazione di prurito e dolore è intensa. Nel secondo caso, quando cioè la follicolite interessa lo strato più profondo dell’epidermide, la pustola è di dimensioni maggiori e quando esplode forma una crosta che potrebbe lasciare segni indelebili sulla nostra pelle. E’ la causa di inestetismi molto fastidiosi ma fortunatamente è facilmente curabile, anche senza l’aiuto del medico. In casi molto sporadici, invece, sarà necessario rivolgersi a professionisti per la prescrizione di una terapia specifica. Restando nell’ambito di un’infezione superficiale, scopriamo insieme come curarla! Follicolite rimedi naturali, esistono? 

follicolite rimedi naturali

Follicolite rimedi naturali

Esistono tantissimi rimedi naturali utili per combattere la follicolite batterica. Grazie ai rimedi green, infatti, è possibile accelerare la cura di questa infezione.

  • Impacco di acqua tiepida

Il rimedio naturale più semplice per la follicolite è l’impacco con acqua tiepida. Da effettuare più volte al giorno sulla zona colpita, sarà sufficiente applicare un’asciugamano bagnata sulla zona. In questo modo si allevierà la sensazione di bruciore e i pori si dilateranno. Il pus uscirà facilmente ed eviterete che l’infezione contagi altre zone.

  • Sapone all’avena

La pianta dell’ avena è apprezzata per le sue proprietà e benefici per la salute dell’organismo umano. E’ molto utile per alleviare il prurito, difatti è utilizzata per la cura della follicolite o della psoriasi. L’applicazione di creme a base di avena rappresenta un toccasana e consente di ottenere benefici immediati. Quando sentite quindi parlare di follicolite rimedi naturali, tenete bene a mente questa pianta, davvero molto utile.

  • Impacco di aceto bianco

Questo impacco è utile per attenuare il dolore e prurito. L’aceto è un vero e proprio rimedio naturale per piccoli problemi di salute. Preparare l’impacco è molto semplice. Sarà necessario dotarsi di una piccola ciotola da riempire con acqua e aceto. Procedete ad immergere un asciugamento e picchiettate la zona interessata. Ripetete il trattamento più volte per aumentare i benefici.

  • Olio tea-tree

L’olio tea-tree è un olio essenziale per la cura della pelle. Ha proprietà antibatteriche, antivirali, immunostimolanti e cicatrizzanti ed è considerato come un antibiotico naturale. In caso di follicolite, sopratutto se l’infezione è profonda e da vita a crosticine che si manifestano dopo la rottura del brufolo, l’utilizzo di olio tea tree contribuisce a cicatrizzare ed evitare che restino segni indelebili sulla pelle. E’ necessario applicarlo con una garza sulla zona interessata e il dolore e prurito si attenueranno.

  • Bergamotto, timo e aglio

Tra i rimedi erboristici più efficaci per la cura della follicolite ci sono il bergamotto e il timo. Applicarli, sotto forma di olio, sulle zone interessate consentirà di ottenere benefici immediati. Per la cura dell’infezione dall’interno, invece, si consiglia l’assunzione di aglio.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *