Benessere

Massaggio californiano, cos’è e i benefici per la cura dello stress

massaggio californiano

Massaggio californiano: il trattamento per ritrovare armonia tra mente e corpo

Tra i trattamenti esistenti per la cura dello stress e l’affaticamento, il massaggio californiano è di sicuro quello più richiesto! Sempre più sono i Centri benessere che lo eseguono e le richieste sono in aumento. Ma di cosa si tratta? Questo trattamento nasce in America, precisamente in California, negli anni ’70, nel contesto chiamato New Age. Inizialmente veniva affiancato a terapie di gruppo per la cura dell’ansia e dello stress ma con il passare degli anni è diventato un vero e proprio trattamento estetico.  L’obiettivo è quello di raggiungere una perfetta armonia tra mente e corpo. E’ un massaggio sensuale che aiuta a ritrovare il relax e riequilibra il sistema nervoso. Attraverso una migliore percezione del corpo e lo scioglimento di qualsiasi tensione, infatti, i benefici sul sistema nervoso sono immediati.

Gli olii aromatici essenziali nel massaggio californiano

Questo tipo di massaggio ha una durata di circa 45 minuti, al massimo un’ora e viene praticato sul corpo nudo, al massimo coperto nelle zone intime da un piccolo telo. Si inizia facendo distendere la persona su un lettino e si parte da posizione supina. L’operatore comincia dagli arti inferiori fino a massaggiare tutto il corpo, arrivando al collo. L’utilizzo degli oli aromatici essenziali in questo tipo di trattamento è fondamentale. Vengono scelti olii profumati che abbiano proprietà rilassanti e decontratturanti quali ad esempio l’olio aromatizzato alla rosa o al Patchouli. Il primo svolge un’azione equilibrante, lenitiva e armonizzante, mentre il secondo stimola la ghiandola pituitaria a produrre endorfina.

Le manipolazioni

La manipolazione inizia dunque con la stimolazione degli arti inferiori. Leggeri sfioramenti ai piedi, poi si passa a leggeri pugni sul tallone, fino al massaggio delle gambe. Si risale fino alla pancia dove iniziano i movimenti rotatori, prima leggeri e poi con pressione via via crescente. Questo massaggio sfrutta la sinergia tra l’azione degli oli essenziali a quella della pressione delle mani. Si arriva dunque ai seni che si raccolgono con le mani dell’operatore, a coppa, e si massaggiano con movimenti rotatori spingendoli su e giù e lateralmente. L’ultima parte trattata saranno le spalle, il collo e la nuca.

Massaggio californiano: i costi

Il costo di questo trattamento anti-stress, ovviamente, varia a seconda del Centro estetico al quale ci rivolgiamo. Generalmente il prezzo si aggira, così come per altri massaggi di questo tipo, attorno ai 150/180 euro ma è possibile, quasi sempre, usufruire di pacchetti di sedute che consentono di risparmiare un po’.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *