Bellezza, Depilazione

Depilazione laser: controindicazioni e rischi

depilazione laser

Depilazione laser: controindicazioni

La depilazione laser è uno dei metodi più richiesti da chi vuole una depilazione definitiva. In realtà, sebbene il laser abbia notevoli vantaggi rispetto ad altri metodi, come i risultati a lunga durata e il suo essere praticamente indolore, ha anche alcune controindicazioni. Se ci si affida a personale non competente, che non sa su quali tipi di pelle può essere praticata l’epilazione laser, oppure che usa apparecchi non a norma, si corrono parecchi rischi. Vediamo, allora, quali quali sono le principali controindicazioni della depilazione laser.

Non è adatta a tutti i tipi di peli e di pelle

Ormai l’epilazione laser è diventata una moda e, visto che è molto richiesta, alcuni centri estetici la propongono un po’ a tutti. In realtà, non è un metodo adatto a tutti i tipi di peli e di pelli. Il laser non funziona sui peli chiari, biondi o bianchi, perché non contengono abbastanza melanina. Come abbiamo visto quando abbiamo parlato in modo approfondito della depilazione laser, è proprio questa infatti ad essere colpita dal raggio laser, che distrugge il bulbo. Bisogna fare attenzione anche al tipo di pelle: mai farla su pelle nera, scura o abbronzata, perché si corre il rischio di depigmentazione, ovvero di macchie bianche prive di melanina.

depilazione laser controindicazioni

Non dura per sempre

Sebbene se ne parli sempre come un metodo di depilazione definitiva, è bene sapere che i risultati non durano per sempre. La depilazione laser ha risultati molto buoni, già dalle prime sedute i peli crescono più lentamente e sono meno spessi, ma dopo mesi dalla fine del trattamento possono ricominciare a spuntare, sebbene più sottili. Per avere un risultato davvero duraturo, c’è bisogno di effettuare una o due sedute di mantenimento all’anno. Insomma, non è da escludersi che una volta ogni tanto dobbiate ricorrere ad una ceretta o un rasoio d’emergenza!

Non ci si può esporre al sole

La pelle trattata con il laser è sensibilizzata e per questo non ci si può esporre al sole. Il rischio è quello di incorrere in un brutto eritema, ma non solo: potrebbero formarsi delle macchie scure da iperpigmentazione, davvero difficili da mandar via (più dei peli). Per evitare questo rischio, basta fare la depilazione laser in inverno.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *