Bellezza, Unghie

Onicomicosi: sintomi e rimedi per la micosi delle unghie

onicomicosi micosi unghie

Onicomicosi: sintomi

Spesso le unghie appaiono sfaldate, dal colore anomalo e dolenti. Una delle cause potrebbe essere l’onicomicosi, ovvero una micosi alle unghie, un’infezione che si verifica quando un fungo attacca l’unghia. Il primo sintomo dell’onicomicosi è una macchia biancastra o gialla che si vede sotto la punta delle unghie. Se l’infezione si diffonde sempre più in profondità, le unghie si possono macchiare, inspessire e sfaldare. Esse appaiono opache, fragili, friabili e deformate. Per diagnosticare una micosi è sempre meglio rivolgersi al medico, perché potrebbe trattarsi anche di un’altra delle tante malattie delle unghie.

Micosi unghie: cause

L’onicomicosi, come abbiamo visto, è causata da un fungo. Spesso si tratta di miceti appartenenti al gruppo dei dermatofiti, ma a volte si può trattare anche di lieviti e muffe. Questi microrganismi che vivono in ambienti umidi, come le piscine e le docce, penetrano in microscopiche lesioni delle unghie e le infettano. L’onicomicosi colpisce più frequentemente le unghie dei piedi, sia perché è facile che accada in piscina o in docce comuni, sia perché stando per molto tempo chiuse in calze e scarpe, offrono ai funghi un luogo caldo e scuro dove proliferare.

onicomicosi terapia

Onicomicosi: cure e terapia

In farmacia sono disponibili numerosi farmaci per l’onicomicosi da usare, che non necessitano di prescrizione medica. C’è da dire, però, che non sono molto efficaci in caso di micosi grave. In questo caso è meglio rivolgersi al medico, che prescriverà medicinali per via topica o orale (tra i più efficaci ci sono la terbinafina e l’itraconazolo). Questi farmaci fanno crescere una nuova unghia non infetta, mentre quella malata crescerà e cadrà pian piano. I tempi, purtroppo, sono molto lunghi, quattro mesi o più, e spesso si hanno ricadute se non si fa attenzione ad evitare i posti caldi e umidi dove i funghi proliferano.

Onicomicosi: rimedi naturali

Anche se come vi abbiamo già spiegato la terapia per l’onicomicosi più efficace è quella che prevede l’uso di farmaci, esistono anche rimedi naturali. Uno dei più efficaci è il tea tree oil, un potente antifungino e antibatterico. Applicatene 2 o 3 gocce sull’unghia più volte al giorno fino alla scomparsa del problema. In alternativa, potete usare alla stessa maniera anche l’olio essenziale di lavanda. Infine, per curare la micosi appena insorta o prevenirla, potete fare un pediluvio caldo con acqua e bicarbonato di sodio, oppure con acqua e aceto, oppure ancora con acqua, limone e sale.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *