Bellezza

Pulizia del viso fai da te: come farla in casa

pulizia del viso

Pulizia del viso

La pulizia del viso è fondamentale per avere una pelle pulita, sana e luminosa, priva di imperfezioni. Spesso la si vede come un trattamento da riservare alle occasioni speciali, come prima di un matrimonio o di una cerimonia, ma in realtà andrebbe fatta periodicamente, almeno una volta al mese, per purificare la pelle ed eliminare i punti neri. Ovviamente la pulizia del viso dall’estetista è un momento di coccola impareggiabile, ma c’è bisogno di tempo e denaro. Per chi vuole risparmiare, l’ideale è la pulizia del viso fatta in casa. Certo, non sarà come quella professionale, ma i risultati saranno comunque ottimi. Vediamo tutti i passaggi di una perfetta pulizia del viso fai da te!

Pulizia del viso fai da te

La pulizia del viso fai da te ci permette, con pochi semplici gesti e prodotti, di eliminare i punti neri e avere una pelle radiosa. Farla almeno una volta al mese per le pelli normali e ogni 15 giorni per quelle più impure, permetterà di evitare l’insorgere di brufoli, macchie e pelle spenta. Non è necessario avere in casa strumenti o prodotti particolari, anzi basteranno quasi esclusivamente ingredienti naturali. La pulizia del viso in casa prevede i seguenti passaggi:

  • detergere,
  • aprire i pori con il vapore,
  • esfoliare,
  • chiudere i pori,
  • idratare.

pulizia del viso fai da te

Come fare la pulizia del viso

Dopo aver visto in linea generale a cosa serve e quali sono i passaggi fondamentali, vediamo nei dettagli come fare la pulizia del viso e come pulire la pelle passo dopo passo:

  • Detergere: per prima cosa è importante detergere il viso. Usate il vostro detergente abituale, che a seconda del vostro tipo di pelle può essere un latte detergente, un gel o un’acqua micellare.
  • Sauna facciale: il secondo step è aprire i pori con il vapore. L’estetista adopera apposite apparecchiature per fare la sauna facciale, alcune sono disponibili anche in commercio, ma basta usare una pentola d’acqua bollente, nella quale mettere due cucchiaini di bicarbonato oppure una bustina di camomilla. Esponete il viso al vapore per un quarto d’ora, senza avvicinarvi troppo per evitare di scottarvi, coprendo la testa con un’asciugamano.
  • Esfoliare: dopo aver aperto i pori è il momento di rimuovere le cellule morte e le impurità esfoliando. Potete usare un prodotto apposito oppure uno scrub viso fai da te. Per farlo basta unire ad un cucchiaio di miele ad uno di zucchero, oppure potete anche fare uno scrub viso al bicarbonato, unendo un cucchiaio di quest’ultimo ad acqua quanto basta per ottenere una pastella.
  • Maschera: il prossimo step è la maschera naturale viso, a base di varie sostanze a seconda delle necessità della vostra pelle. Se avete bisogno di purificare, andrà benissimo una maschera all’argilla, verde per le pelli grasse o bianca per quelle sensibili. Se invece è secca e sensibile, potete usare lo yogurt bianco da unire a miele, camomilla e avocado.
  • Chiudere i pori: dopo aver lasciato in posa la maschera dai 20 ai 30 minuti, risciacquate e chiudete i pori con un tonico.
  • Idratare: ultimo step, idratare, lenire e nutrire la pelle con la vostra crema viso abituale.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *