Bellezza, Tatuaggi

Tatuaggi old school: la guida completa

tatuaggi old school

Tatuaggi old school

I tatuaggi old school sono di gran tendenza ultimamente, ma cosa sono esattamente? Si tratta di tatuaggi realizzati secondo lo stile della “vecchia scuola“, ovvero quella dei tattoo dei marinai del secolo scorso. È uno stile che utilizza colori sgargianti e temi fissi, come le pin-up, la rosa dei venti, le rondini e le ancore. Secondo la tradizione, il fondatore della old school sarebbe un certo Norman Keith Collins, detto Sailor Jerry, un marinaio californiano che imparò a fare tatuaggi in Alaska. Ben presto, soprattutto grazie al suo arruolamento nella Marina degli Stati Uniti, dove iniziò a tatuare i suoi compagni marinai, divenne una celebrità nel settore, con uno stile tutto suo. I tatuaggi old school sono diventati molto popolari nel dopoguerra, per poi sparire fino agli anni ’70, quando sono stati adottati da bikers, skinheads e punks. Attualmente, i tattoo old school sono diventati di nuovo i più richiesti, pur avendo ormai perso il loro significato originale. In realtà, infatti, non si tratta altro che di una rivisitazione dei classici temi marinari old school.

tatuaggi old school ancora

Disegni tatuaggi old school

Come abbiamo anticipato, i tradizionali disegni dei tatuaggi old school sono quelli legati alla tradizione marinara, quindi rose dei venti, rondini, pin-up, ancore, dadi, aquile. Più che il tema, a caratterizzare gli old school tattoo è lo stile, riconoscibilissimo. I soggetti sono realistici e mai astratti, disegnati in maniera stilizzata, con spessi bordi neri, colori forti e sgargianti, sfumature e ombre scarse o del tutto assenti. I tatuaggi old school sul braccio sono sicuramente i più diffusi, ma anche cosce, petto e spalle sono ottime tele per questo tipo di tattoo. Una cosa è importante sottolineare: anche se un bravo tatuatore probabilmente sarà in grado di riprodurre qualsiasi disegno gli chiediate, se volete un tattoo old school è meglio cercarne uno che sia realmente specializzato in questa tecnica.

tatuaggi old school rosa

Tatuaggi old school per lei

Anche se in origine i tatuaggi old school erano riservati ai marinai, quindi ad uomini, negli ultimi anni sono sempre più richiesti anche dalle donne. Tra i tatuaggi old school per lei più gettonati c’è la rondine tattoo, delicata e femminile, simbolo di libertà. Anche l’ancora è ormai un must have, sia nella versione originale grande e colorata, sia in quella più piccola e stilizzata. Infine, le più romantiche possono scegliere rose rosse e fiori colorati disegnati secondo la tecnica old school. I posti migliori? Il braccio, la schiena, il seno e le clavicole, ma anche fianchi e pancia.

tatuaggi old school significati

Tatuaggi old school significati

In origine, i tatuaggi old school avevano un significato chiaro e preciso: ancora, rosa dei venti, dadi e pin-up erano i simboli della vita da marinaio, tra navigazione, gioco d’azzardo e belle donne. Oggi questo significato è ovviamente andato perso, ma possiamo riassumere così i significati dei principali soggetti old school:

  • pin up tattoo: le pin-up simboleggiavano le belle donne, che aspettavano i marinai al loro sbarco. Oggi possono essere scelte come soggetto per i tattoo degli uomini rubacuori, o delle donne che si sentono un po’ simili a queste donne degli anni ’40;
  • ancora tattoo: il tatuaggio ancora simboleggia, proprio come l’oggetto che rappresenta, stabilità e sicurezza;
  • rondini tattoo: in origine, i marinai si tatuavano una rondine per ogni 5.000 miglia nautiche percorse, quindi il numero di rondini indicava l’esperienza. Oggi la rondine simboleggia semplicemente libertà;
  • rosa tattoo: nella tradizione old school, la rosa è rossa e spesso accompagnata da una pergamena su cui c’è scritto il nome della persona amata, in quanto simbolo di amore e passione;
  • rosa dei venti tattoo: originariamente simboleggiava i venti in mare aperto, essenziali per la navigazione, oggi viene scelta quasi solo per un motivo estetico.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *