Bellezza, Capelli

Balayage biondo: cos’è e come si differenzia dallo shatush

balayage biondo

Il Balayage biondo: una tecnica che fa tendenza

Tra le modalità per schiarire i capelli, sopratutto quelli lunghi, c’è il Balayage biondo. Ma in cosa consiste questa tecnica che sta facendo tendenza? Si tratta di una decolorazione che rende i nostri capelli più luminosi e morbidi, con un effetto naturale. Lo scopo è quello di ottenere un effetto capello schiarito al sole, grazie ad una tecnica che non rovina le nostre ciocche in quanto non prevede cotonatura. Il Balayage, nato in Francia, si è poi diffuso in America e in tutta Europa e oggi è uno dei trattamenti più utilizzati nei saloni di bellezza.

Balayage biondo: in cosa consiste

Per schiarire i propri capelli con la tecnica del Balayage il nostro parrucchiere dovrà decolorale la parte finale delle nostre ciocche. L’effetto sarà quello di ottenere un tono più chiaro rispetto alla base o forse anche più, dipende dai nostri gusti ovviamente. Il parrucchiere utilizzerà una spatolina, non partirà dalla radice ma a circa 10 cm di distanza dalla base. Non utilizzerà cartucce ma effettuerà le schiariture manualmente cercando di ottenere così un risultato naturale ed un effetto brillante e lucente.

Differenza tra Balayage e Shatush

Per schiarire i capelli, oltre al Balayage, esiste anche un’altra tecnica: lo Shatush. Ma quali sono le differenze? Entrambe le tecniche perseguono uno scopo unico, schiarire il capello. Mentre lo Shatush prevede però solo la fase della schiaritura, il Balayage prevede anche seconda fase, quella della colorazione. Per rendere il capello più luminoso, si applica il colore sopra le ciocche decolorate, con gradazioni calde, ad esempio color miele. In questo modo l’effetto sarà più naturale e vibrante

Balayage biondo: ogni quanto farlo?

Trattandosi di una vera e propria decolorazione del capello, è consigliabile ripetere il trattamento massimo 3 volte l’anno. Eccedere con questo tipo di tecnica potrebbe sfibrare eccessivamente i nostri capelli, penalizzandone la luminosità e la loro naturalezza. L’effetto comunque è a lunga durata: decolorando le ciocche non dalla radice, anche se c’è ricrescita, non avremo la necessità di ricorrere al parrucchiere ma potremo attendere qualche mese in più. Tra un trattamento e l’altro sarà comunque possibile riprendere la luminosità del capello con qualche shampoo rivitalizzante.

Balayage: quanto costa?

Il costo del Balayage dipende molto dalla zona nella quale viviamo. I parrucchieri al sud Italia generalmente sono meno cari di quelli del nord, comunque se vogliamo usufruire di questo trattamento dobbiamo abituarci all’idea di spendere qualcosa in più. Molto dipende dalla lunghezza del capello, più sono lunghe le ciocche più il prezzo aumenta. Generalmente il costo del Balayage si aggira intorno ai 100 euro, ma spesso può superare questo importo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *