Bellezza, Unghie

Unghie a punta: come realizzare lo stiletto

unghie a punta

Unghie a punta

Le unghie a punta, dette anche unghie a stiletto, perché richiamano la forma delle omonime scarpe col tacco, sono molto belle e femminili, ma allo stesso tempo difficili da portare. Limare a punta delle unghie naturali, infatti, le rende più fragili e soggette a rottura. Inoltre, non sono sicuramente comode per chi fa lavori manuali, come le faccende domestiche, o per chi porta le lenti a contatto. Insomma, se cercate una manicure pratica non fanno per voi. In caso contrario, vi consigliamo comunque di scegliere le unghie a punta gel. La ricostruzione gel, infatti, vi permetterà di rendere le unghie più resistenti e renderà la manicure a lunga durata. La tendenza delle unghie a stiletto è partita qualche anno fa dall’Europa dell’Est, ma ha raggiunto il boom quando a sfoggiarle sono state star internazionale del calibro di Rihanna, Katy Perry, Adele e Lana Del Ray.

unghie a punta gel

Unghie a punta: come si fanno

Come si fanno le unghie a punta? Innanzitutto, sappiate che esistono diverse varianti della forma a stiletto, ovvero:

  • forma edge, ovvero a spigolo, dritta lateralmente e con punta triangolare;
  • forma pipe, più arrotondata rispetto alla precedente;
  • forma bridge, estremamente a punta, simile ad un artiglio.

La più resistente delle tre varianti è la forma edge, mentre la bridge è la più difficile da portare. La realizzazione di unghie a punta gel è sicuramente più semplice, perché in commercio esistono diverse tips pronte all’uso, già nella forma desiderata. In ogni caso, se vi affidate ad una nail artist esperta in ricostruzione unghie gel saprà come fare. Se invece volete realizzare la forma a stiletto su unghie naturali, sappiate che non è la scelta giusta se avete unghie fragili che si spezzano, perché l’eccessiva limatura potrebbe indebolirle. Detto questo, vediamo nei dettagli come fare unghie a stiletto. Procuratevi una lima di cartone a grana grossa e cominciate a limare lateralmente l’unghia, alternando il lato destro e quello sinistro, in modo da ottenere una forma simmetrica e affusolata. Per evitare che si sfaldino, limate le unghie sempre nello stesso verso. Una volta ottenuta la forma desiderata, applicate uno smalto base rinforzante.

unghie a punta decorate

Unghie a punta decorate

Molto spesso le unghie a punta sono decorate con nail art spettacolari, vere e proprie opere di micropittura, per le quali sono un’ottima base. Decorare le unghie con disegni elaborati e applicazioni in 3D, però, non è una scelta pratica adatta alla vita quotidiana. Una soluzione sicuramente più portabile, ma sempre di grande effetto, è la french manicure, perfetta per unghie di tutte le forme, comprese quella a mandorla e a stiletto. Anche le unghie monocolore sono perfette in questa forma, basta scegliere colori di tendenza come il rosso, il nero opaco o i nudes come il bianco latte e il rosa chiaro. In questo modo, anche una forma apparentemente vistosa, diventa perfetta per tutti i giorni.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *