Bellezza, Tatuaggi

Tatuaggi maori piccoli: consigli e immagini da copiare

tatuaggi maori piccoli

Tatuaggi maori piccoli

I tatuaggi maori sono da anni ormai tra i più gettonati. Sicuramente vi sarà capitato di vedere qualcuno con un tattoo astratto, nero e molto grande. Bene, molto probabilmente si trattava proprio di un tatuaggio maori, ovvero di un tattoo tipico del popolo Maori, gli indigeni della Polinesia, diffusi soprattutto nella Nuova Zelanda del Nord. Nella cultura maori i tatuaggi hanno un significato sacro, simboleggiano il passaggio dall’infanzia all’età adulta e l’appartenenza ad una specifica tribù, ad una casta, ma anche la professione. Sono soprattutto i guerrieri a sfoggiare questi grandi tatuaggi, per spaventare i nemici in battaglia. Ovviamente, per svolgere tale compito, i tattoo devono essere ben visibili, per questo nella tradizione maori non ne esistono di piccoli. Tuttavia, se vi piacciono i soggetti tipici, ma non volete tatuarvi l’intero braccio, tutto il petto o tutta la gamba, potete scegliere dei tatuaggi maori piccoli. Vi basterà scegliere il disegno maori che più vi piace e chiedere ad un bravo tatuatore di realizzarlo in formato ridotto. Non sarà fedele alla tradizione, ma del resto nessun tatuaggio maori realizzato da persone non appartenenti a questo popolo lo è davvero.

Tatuaggi maori piccoli: significato

Molto spesso i tatuaggi maori vengono considerati dei semplici tatuaggi astratti e si sceglie il soggetto che si desidera semplicemente in base al gusto personale. In realtà vi sono dei disegni tipici e ognuno ha un preciso significato simbolico, da tenere in considerazione anche se si scelgono dei tatuaggi maori piccoli. Vediamo i principali:

  • ascia: strumento di lavoro e di difesa, simboleggia la lotta, la forza ed il superamento degli ostacoli;
  • lupo: è simbolo di fedeltà;
  • delfino: simboleggia amicizia, armonia e protezione;
  • denti di squalo: sono simbolo di forza, guida e protezione;
  • libellula: simboleggia la trasformazione;
  • amo da pesca: è simbolo di fortuna e  prosperità;
  • cerchio: rappresenta il cerchio della vita, le proprie origini;
  • lucertola: è simbolo di fortuna e vita;
  • luna: rappresenta le donne e la fertilità;
  • conchiglia: le conchiglie bivalvi sono simbolo di amore, unione, intimità e matrimonio, quelle a spirale di protezione;
  • leone: è simbolo di regalità e coraggio;
  • oceano/acqua: rappresenta la vita.

tatuaggi maori piccoli

Tatuaggi maori piccoli: i posti migliori

Abbiamo visto quali sono i significati dei principali tattoo maori, vediamo ora quali sono i posti migliori dove fare un tatuaggio maori piccolo. Come ben saprete, di solito i tatuaggi in stile maori più grandi di solito vengono fatti su braccia, gambe e petto, addirittura nella tradizione anche sul volto. Per chi cerca qualcosa di più discreto e magari femminile, è meglio puntare su polso, caviglia, mano, spalla. L’importante è scegliere un posto che ben si adatti ad ospitare un tattoo di questo tipo. È inoltre fondamentale trovare un bravo tatuatore, che sappia ricreare in formato ridotto e su spazi ristretti i soggetti tipici maori, non facilissimi da realizzare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *