Benessere

Fase follicolare: che cos’è e come funziona

fase follicolare

Fase follicolare

Conoscere il funzionamento del ciclo mestruale è molto importante per ogni donna, non solo per quelle che desiderano avere una gravidanza. Le irregolarità del ciclo, infatti, possono essere spia di problemi alle ovaie oppure di squilibri ormonali e non vanno sottovalutate. Un ciclo mestruale regolare dura 28 giorni, anche se è abbastanza frequente che sia leggermente più corto o più lungo. Si parla di ciclo irregolare quando è più breve di 26 giorni o più lungo di 32. Questi 28 giorni si suddividono in tre fasi, ovvero:

  • fase follicolare, che inizia il primo giorno delle mestruazioni e dura per circa 14 giorni;
  • ovulazione, che avviene intorno al 14° giorno del ciclo e dura 24 ore;
  • fase luteale (o luteinica), che dura circa 14 giorni e va dalla fine dell’ovulazione all’inizio del ciclo successivo.

Fase follicolare cos’è

La fase follicolare, come abbiamo visto, è la prima fase del ciclo, che inizia il primo giorno delle mestruazioni. A partire dal primo giorno del ciclo, l’ipofisi inizia a produrre l’ormone follicolo stimolante, detto FSH. Nelle due settimane successive l’FSH aumenta, portando alla crescita dei follicoli nelle ovaie. In ogni follicolo è contenuto un ovulo. Nonostante ogni mese inizino a maturare più o meno venti follicoli, solo uno (o in rari casi due) arriva alla piena maturazione, mentre tutti gli altri si seccano. L’ormone FSH stimola le cellule della granulosa che circondano l’ovocita e che producono estrogeni. Maturato l’ovocita, gli estrogeni ordinano all’ipofisi di ridurre la produzione dell’ormone follicolo stimolante e provocano l’ispessimento dell’endometrio (il tessuto che riveste la parete dell’utero), per prepararlo all’impianto dell’embrione. In un ciclo regolare, la fase follicolare dura 14 giorni, ma in presenza di un ciclo più breve o più lungo di 28 giorni, anche la durata della fase follicolare cambia.

Fase follicolare e luteinica

Al termine della fase follicolare, arriva l’ovulazione, durante la quale il follicolo maturato si rompe, rilasciando l’ovulo nelle tube di Falloppio, dove è pronto per essere fecondato. L’ovulazione, quindi, è la fase più fertile del ciclo mestruale, durante la quale è possibile rimanere incinte. Questa fase dura circa 24 ore, dopodiché inizia la fase luteale o luteinica, che dura 14 giorni. In questa fase, il follicolo che ha rilasciato l’ovulo diventa corpo luteo, una ghiandola endocrina temporanea che produce l’ormone progesterone. Quest’ultimo ha diverse funzioni, ovvero:

  • ispessire l’endometrio;
  • porre fine alla produzione di ormoni SFH e LH;
  • chiudere il collo dell’utero e rendere il muco cervicale più denso, per impedire il passaggio dello sperma;
  • aumentare leggermente la temperatura corporea;
  • produrre i nutrienti necessari per portare avanti la gravidanza fino alla completa formazione della placenta.

Al termine della fase luteale, se l’ovulo è stato fecondato, si impianta nell’utero dando inizio alla gravidanza. In caso contrario, arrivano le mestruazioni, durante le quali l’ovulo non fecondato viene espulso insieme all’endometrio.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *