Bellezza, Depilazione

Ceretta inguine totale: consigli per un risultato perfetto

ceretta inguine totale

Ceretta inguine totale

Ceretta inguine totale, il tormento di tutte noi donne! Depilare le parti intime è un vero supplizio, specialmente se si usa la ceretta, che non è certo un metodo indolore. Eppure, rinunciarvi è difficile, soprattutto in estate, quando in bikini dobbiamo essere impeccabili. Molte donne, poi, scelgono la depilazione intima totale durante tutto l’anno perché si sentono più a loro agio, più pulite. In alternativa alla ceretta, è possibile usare il rasoio, che ha il vantaggio di essere un metodo semplice, veloce e indolore. Tuttavia, non mancano gli svantaggi: se non si fa attenzione ci si può tagliare, in più la ricrescita dei peli è velocissima e quindi bisogna depilarsi ogni giorno, cosa che può provocare prurito e irritazione in una zona tanto sensibile. La crema depilatoria, invece, è da evitare assolutamente, a causa delle sostanze chimiche di cui è composta, che non devono entrare in contatto con le parti intime. Insomma, se volete essere perfettamente lisce laggiù, non vi resta che ricorrere alla ceretta! Per ottenere degli ottimi risultati e ridurre il dolore il più possibile, vi diamo alcuni consigli.

Accorciare i peli

Se siete molto pelose, meglio accorciare leggermente i peli con un rasoio prima di fare la ceretta. A consigliarvelo probabilmente sarà la stessa estetista. Con i peli troppo lunghi, infatti, lo strappo è più doloroso e anche poco efficace. Se è la prima volta, meglio fare le cose con calma e partire da una depilazione inguine sgambata, ma non totale. Ci sarà tempo per passare alla depilazione brasiliana!

Fare uno scrub

Il giorno prima della depilazione, è bene utilizzare uno scrub o il guanto di crine sulla zona, per eliminare cellule morte ed eventuali peli incarniti, che si formano abbastanza frequentemente con la ceretta, ma anche con il rasoio. A partire da 4-5 giorni dopo la ceretta, poi, si può ricominciare ad esfoliare quotidianamente sotto la doccia, come gesto preventivo.

Applicare una crema lenitiva

Dopo la ceretta la pelle appare rossa, irritata e a volte gonfia: non temete, è normale! È fondamentale, però, rimuovere i residui di cera con un olio vegetale e applicare una crema o una lozione lenitiva, a base ad esempio di ossido di zinco e calendula. Anche nei giorni successivi, non bisogna dimenticare di mantenere sempre la pelle idratata.

Evitare mare, piscina, sauna

Dopo la ceretta inguine totale, è meglio aspettare almeno un giorno prima di prendere il sole in spiaggia, andare in piscina o fare una sauna. La pelle è infatti troppo stressata e potrebbe scottarsi. A dirla tutta, anche gli appuntamenti galanti sarebbero da evitare per qualche ora…

ceretta inguine totale

Usare biancheria di cotone

Dopo la ceretta inguine totale, la biancheria sintetica è da evitare, preferendo quella in cotone. Scegliete uno slip sgambato o un perizoma non troppo stretto, meglio se senza elastici e cuciture che possono irritare ulteriormente la zona.

Fare la ceretta dopo il ciclo

Se volete sentire meno dolore possibile, vi consigliamo di fare la ceretta all’inguine subito dopo la fine delle mestruazioni, quando la pelle è meno sensibile. Evitate, invece, i giorni che precedono il ciclo, durante i quali sentireste più dolore.

Scegliere il giusto “stile”

La ceretta inguine totale non è un obbligo, potete anche decidere di optare per qualcosa di meno drastico. Una volta depilate le grandi labbra, potete chiedere all’estetista di lasciare una strisciolina o un triangolino sul pube, magari limitandovi ad accorciare i peli.

Rassegnarsi!

Ultimo consiglio: rassegnatevi, la ceretta all’inguine fa male! Sappiate, però, che con il passare del tempo la pelle si abitua, i peli diventano più radi e sottili e di conseguenza la ceretta farà meno male. Tra l’altro, depilare completamente le parti intime, per un’estetista esperta, è una cosa velocissima, quindi non farete in tempo a lamentarvi del dolore, che avrete già finito.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *