Bellezza, Capelli

Capelli mossi fai da te: come farli con e senza piastra

capelli mossi fai da te

Capelli mossi fai da te

I capelli mossi sono una della principali tendenze di quest’anno, sia per chi ha i capelli corti o di media lunghezza, sia per chi li ha lunghissimi. Inoltre, da sempre la piega mossa viene considerata femminile e sensuale, non a caso i celebri angeli di Victoria’s Secret la sfoggiano ad ogni sfilata. Chi ha capelli mossi naturali è ovviamente avvantaggiata, perché le basterà usare qualche prodotto per lo styling, ad esempio una spuma, e il diffusore per definire le onde e i boccoli senza troppo sforzo. Chi è liscia, invece, dovrà ricorrere a qualche metodo per ricreare i capelli mossi fai da te, con o senza calore. Per quanto riguarda la prima categoria, gli strumenti più gettonati sono il ferro arricciacapelli e la piastra lisciante, che usata nel modo giusto dà ottimi risultati anche per fare onde ben definite. Se invece non si vuole usare calore per evitare di rovinare i capelli, è possibile ricorrere al metodo della traccia, o a quello dei torchon. Vediamo nei dettagli come procedere per una perfetta piega capelli mossi fai da te.

Capelli mossi fai da te con piastra

Per ottenere i capelli mossi fai da te con la piastra o con il ferro, è innanzitutto importante scegliere quello giusto. Esistono infatti moltissimi tipi di piastre e ferri e ognuno dà un effetto diverso, dai boccoli alle onde. Se volete boccoli fitti e definiti, come quelli delle bambole, dovete scegliere un ferro arricciacapelli dal diametro stretto; se preferite onde morbide, ma sempre definite, dovete usare un ferro dal diametro medio; se volete onde appena accennate, dall’effetto spettinato, meglio un ferro dal diametro molto largo. Infine, se volete usare la piastra, questa non dev’essere troppo larga, ma stretta. Non trascurate anche dettagli come il materiale e la regolazione della temperatura: comprate solo piastre e ferri in ceramica e con la possibilità di regolare la temperatura in base al tipo di capelli. Vediamo ora passo passo come fare i capelli mossi con la piastra o con il ferro:

  • lavate i capelli, tamponateli e applicate una spuma per ricci;
  • asciugateli con diffusore;
  • applicate uno spray termoprotettore;
  • dividete i capelli in ciocche, fissatele con le pinze e procedete alla piega mossa una ciocca alla volta;
  • prendete la prima ciocca, pettinatela accuratamente e inseritela nella piastra a partire da qualche centimetro dalla radice o da metà lunghezza;
  • mantendendola tesa nella piastra, tirate la ciocca e girate la piastra (o il ferro) su se stessa, estraete la ciocca dalla piastra seguendo il verso del boccolo;
  • continuate con questo procedimento per tutte le ciocche e fissatele man mano spruzzandovi della lacca.

capelli mossi fai da te

Capelli mossi fai da te senza piastra

Usare il ferro arricciacapelli o la piastra è sicuramente il metodo migliore per ottenere una piega mossa impeccabile e a lunga durata. C’è però un grande svantaggio: anche usando un termoprotettore, il calore a lungo andare rovina i capelli, li brucia, provocando doppie punte e secchezza. Se volete evitare tutto ciò, è possibile ricorrere a diversi metodi per capelli mossi fai da te senza piastra, eccone alcuni:

  • trecce: lavate i capelli, asciugateli e quando sono ancora leggermente umidi, fate una o due trecce, da tenere in posa tutta la notte. Al mattino avrete capelli mossi con onde ben definite e regolari. Se volete un effetto frisé, fate più di due trecce;
  • becchi d’oca: sempre subito dopo lo shampoo, dividete i capelli in ciocche e pinzatele su tutta la lunghezza con dei becchi d’oca. Fissate con della lacca e tenete il tutto in posa più a lungo possibile:
  • torchon: a capelli ancora umidi, divideteli in ciocche, attorcigliatele su loro stesse, fissatele alla testa e teneteli in posa per tutta la notte. Al mattino avrete dei magnifici boccoli;
  • ciambella di spugna: l’ultimo metodo che vi proponiamo prevede l’utilizzo delle ciambelle di spugna che si usano per fare lo chignon. Legate i capelli in una coda alta, infilatela nella ciambella e arrotolate i capelli intorno ad essa. Tenete in posa il più a lungo possibile e quando scioglierete i capelli avrete dei boccoli larghi e definit.

Capelli mossi fai da te tutorial

Nonostante le nostre spiegazioni, non avete ben capito come fare i capelli mossi? Vi lasciamo qui sotto un utilissimo video tutorial per capelli mossi fai da te, buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *