Bellezza, Unghie

Tutorial unghie gel: come fare la ricostruzione

tutorial unghie gel

Tutorial unghie gel

La ricostruzione unghie gel è ormai diventata un must have per milioni di donne nel mondo, che la preferiscono alla manicure tradizionale. I vantaggi sono numerosi: il gel unghie dura molto di più dello smalto tradizionale, fino a tre settimane, non si sbecca e non sbiadisce; con la ricostruzione, poi, è possibile allungare le unghie corte e dare loro la forma che si preferisce, rendendole al contempo più forti e resistenti. La ricostruzione gel è quindi la scelta ideale per chi ha unghie fragili, che si spezzano e si sfaldano. Inoltre, il gel protegge le nail art e le fa durare più a lungo, comprese quelle con applicazioni in 3D. Purtroppo, la ricostruzione ha uno svantaggio: è costosa. Per ovviare a questo problema, si può provare a fare in casa la ricostruzione gel, con un po’ di pratica e la giusta attrezzatura. Volete provare? Allora continuate a leggere il nostro tutorial unghie gel passo passo!

Tutorial ricostruzione unghie gel

Il primo step del tutorial per unghie gel prevede la preparazione delle unghie. È molto importante, infatti, che siano pulite, disinfettate e prive di pellicine, prima di procedere con la stesura del gel. Vediamo come fare:

  • lavate accuratamente mani e unghie con un detergente antibatterico;
  • pulite le unghie con un prodotto antimicotico, oppure stendete un primer antifungino;
  • rimuovete le cuticole senza tagliarle. Ammorbiditele con un olio specifico e poi spingetele indietro con un bastoncino di legno;
  • limate la superficie dell’unghia con una lima da 180/180, per opacizzarla e uniformarla, in modo che il gel aderisca meglio.

Una volta preparate le unghie, è il momento di passare alla stesura del gel. Se avete unghie corte e le volete allungare, potete ricorrere alla ricostruzione con tip oppure con cartine. Nel primo caso, vengono applicate sulle unghie naturali delle unghie preformate, che vengono poi ricoperte con il gel. Nel secondo, invece, si applica alla fine dell’unghia una cartina, che viene tagliata nella lunghezza desiderata e ricoperta di gel. In questo modo, non ci sarà nessun’unghia artificiale ad allungare quelle naturali, ma solo il gel.

Tutorial gel unghie

Dopo la scelta del metodo di ricostruzione unghie, va scelto il tipo di gel da usare. Ne esistono due: il gel monofasico e il gel trifasico. Il primo è più facile da usare, perché basta un solo tipo di gel per tutte le fasi. Il secondo, invece, prevede l’utilizzo di tre diversi prodotti per ciascuna fase della ricostruzione gel. Anche se la scelta migliore potrebbe sembrare il monofasico, vi consigliamo il trifasico, perché dà risultati migliori. Vediamo come applicarlo:

  • stendete un sottile strato di gel base sull’unghia, facendo attenzione a non metterlo sulle cuticole e la pelle intorno alle unghie;
  • polimerizzate in lampada UV per 60/120 secondi;
  • sgrassate le unghie con un prodotto apposito;
  • stendete il gel builder, creando una bombatura sulle unghie per renderle resistenti;
  • polimerizzate in lampada per altri 60/120 secondi;
  • sgrassate l’unghia limandola delicatamente, senza rimuovere la bombatura;
  • limate anche l’eventuale allungamento realizzato con tip o cartina, dandogli la forma desiderata;
  • decorate le unghie come preferite (facoltativo);
  • applicate il gel top coat sigillante e polimerizzate in lampada;
  • concludete l’opera con un olio per cuticole, da applicare su tutte le unghie.

Qualora qualcosa non fosse chiaro, qui sotto vi lasciamo un video tutorial per unghie gel molto semplice e chiaro. Buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *