Bellezza, Capelli

Tagli capelli viso tondo: i migliori corti, lunghi e medi

Tagli capelli viso tondo

Quando si sceglie un nuovo taglio, oltre alle tendenze e al tipo di capelli, bisogna tenere conto anche della forma del viso. Chi ha un viso ovale e dai tratti regolari non deve preoccuparsi più di tanto, perché può permettersi praticamente ogni taglio. Chi, invece, ha il viso tondo, squadrato o eccessivamente lungo, deve riequilibrare le proporzioni aiutandosi con il giusto taglio di capelli. Sia chiaro: non esiste il viso perfetto e non bisogna nascondersi dietro i capelli, ma semplicemente valorizzarsi. Oggi ci occuperemo dei tagli di capelli per viso tondo, sia corti, sia lunghi che di media lunghezza. Vediamo quali sono i migliori.

tagli capelli viso tondo

Tagli capelli corti viso tondo

Per quanto riguarda i tagli di capelli corti, per il viso tondo la scelta migliore è il bob, ovvero il caschetto. Non deve però essere troppo corto, ma deve sfiorare il mento, o ancora meglio superarlo leggermente. In questo modo il collo non viene nascosto e sembra quindi più lungo e slanciato. È importante, però, scegliere una piega liscia, o solo leggermente mossa sulle punte. I ricci e le onde su tutta la lunghezza creano troppo volume, che si andrebbe ad aggiungere a quello già importante del viso tondo. Anche il taglio pixie e quello alla maschietta sono perfetti per chi ha il viso rotondeggiante, come dimostra la bella attrice Michelle Williams, che sfoggia questo look ormai da qualche anno. A differenza del caschetto, qui il volume è consentito, perché si va a concentrare solo sulla parte alta della testa, senza appesantire il viso.

tagli capelli viso tondo

Tagli capelli lunghi viso tondo

I tagli di capelli lunghi per viso tondo devono essere scalati e sfilati. No all’effetto piatto dei capelli lisci e pari, sì a scalature graduali che iniziano all’altezza della mandibola, per incorniciare il volto e allungarlo. Al contrario di quanto abbiamo detto per i capelli corti, qui la piega mossa o riccia non solo è consentita, ma è preferibile a quella liscia, che metterebbe troppo in risalto la rotondità del viso.

tagli capelli viso tondo

Tagli capelli medi viso tondo

I taglio perfetti per il viso tondo sono quelli di lunghezza media. In particolare, è perfetto il long bob, ovvero il caschetto lungo, che arriva a sfiorare le spalle. Questo taglio, infatti, allunga il viso, smorzandone la rotondità eccessiva. Va portato pari e liscissimo, con fila centrale, oppure con morbide onde anni ’20. Come per i tagli corti, il volume eccessivo su tutta la chioma va evitato.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *