Bellezza, Capelli

Henné castano: come tingere i capelli con le erbe

Henné castano

Henné castano

L’henné è un erba tintoria che si usa per colorare i capelli in modo naturale. Sempre più spesso si sente parlare di henné castano, henné nero, henné biondo… peccato che, in realtà, tutte queste tipologie non esistano! Esiste solo l’henné rosso, composto da Lawsonia Inermis, che mixato con altre erbe, come la Cassia e l’Indigo, può essere utilizzato per ottenere diversi altri colori, dal nero al biondo. Quando in commercio vedere confezioni di henné con la dicitura “henné castano scuro” o “henné castano chiaro“, quindi, sappiate che si tratta di mix di erbe già pronti. Questi prodotti sono ottimi per riflessare e scurire i capelli castani, ma non riescono di solito a coprire i capelli bianchi, perché contengono percentuali troppo basse di Lawsonia, l’unica erba in grado di tingere i bianchi. Come fare allora? Scopriamolo insieme.

Henné castano scuro

Come abbiamo visto, il problema dei mix già pronti è che non riescono a colorare i capelli abbastanza da coprire anche quelli bianchi. Se si vuole un henné castano scuro, che sia in grado di scurire i capelli e renderli di un bel color cioccolato, magari con riflessi mogano, bisogna creare dei mix personalizzati. Per prima cosa, se avete capelli bianchi, dovete prima usare da solo l’henné rosso, ovvero la Lawsonia e il giorno dopo dovrete invece applicare l’henné nero, ovvero l’Indigo. Per rendere il castano ancora più scuro e spegnere i riflessi rossi dati dalla Lawsonia, bisogna aggiungere all’Indigo anche il Katam, un altra erba tintoria. Le percentuali non sono fisse, può essere necessario fare diversi tentativi prima di riuscire ad ottenere il colore desiderato. Attenzione, poi, alla preparazione dell’henné: quello rosso, per rilasciare colore, ha bisogno di un ambiente acido, quindi oltre all’acqua calda, dovrete unire alla polvere anche un cucchiaio di aceto o succo di limone. L’Indigo e il Katam, invece, hanno bisogno di un ambiente basico, quindi va aggiunta solo acqua o al massimo un cucchiaino di bicarbonato. Per quanto riguarda le quantità, usate 50 grammi di henné per capelli corti, 100 per capelli poco oltre le spalle, 150 per capelli che arrivano all’osso sacro, 200 per capelli che superano il fondoschiena.

Henné castano

Henné castano chiaro

Abbiamo visto come tingere i capelli di castano scuro con l’henné, ma come ottenere un henné castano chiaro? Semplice: aggiungendo al mix un’altra erba, la Cassia, detta henné biondo o neutro. La Cassia non ha un vero potere colorante, ma quando si ossida, rilascia un pigmento dorato, che viene intensificato dalla presenza di altre erbe, come la Camomilla e il Rabarbaro. Per ottenere un castano chiaro, quindi, fate un primo passaggio con henné rosso e Cassia in parti uguali e poi un secondo con l’Indigo, senza Katam. Sappiate, però, che questo mix sarà meno efficace per coprire i capelli bianchi, che risulteranno più chiari degli altri.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *