Bellezza, Unghie

Unghie lunghe naturali: come farle crescere

unghie lunghe

Unghie lunghe: come riuscire ad averle

Tutte noi donne vogliamo avere mani sempre curate, con unghie lunghe e bellissime. Se molte per riuscirci ricorrono alla ricostruzione in gel o acrilico, c’è anche chi non ama queste tecniche e vorrebbe unghie lunghe naturali. Ovviamente senza il gel a renderle forti e resistenti, è decisamente più difficile ottenerle, senza che si spezzino o sfaldino. Tuttavia non è impossibile, basta seguire alcune semplici regole e ricorrere a rimedi naturali. Qualche esempio? Non mangiare unghie e pellicine, non esagerare con smalto e solvente e usare sempre dell’olio d’oliva per mantenerle idratate. Di seguito, vi spieghiamo come far crescere le unghie lunghe, forti e sane.

Curare l’alimentazione

Per il benessere e la bellezza delle unghie naturali, è fondamentale curare l’alimentazione. Abbondate con le proteine (carne, pesce, uova), la frutta e la verdura ricche di vitamine, il latte e latticini che contengono calcio. Se avete unghie che si sfaldano, probabilmente avete qualche carenza, quindi rivolgetevi al vostro medico per sapere se è necessario ricorrere ad un integratore a base di ferro, calcio, vitamina A e B.

mangiare-unghie

Non mangiare unghie e pellicine

Ovviamente, per avere unghie lunghissime la prima cosa da fare è smettere di mangiare e rosicchiarle. Evitate anche di strappare e tormentare le pellicine. Le cuticole non vanno rimosse, ma solo ammorbidite con un olio e spinte all’indietro con un bastoncino di legno, perché servono a proteggere le unghie dalle infezioni e dai traumi.

Fare un impacco con olio e limone

Per avere unghie perfette, provate un semplicissimo rimedio naturale: una volta a settimana immergetele per 15 minuti in una ciotola con olio d’oliva e succo di limone. L’olio le nutrirà e rafforzerà, il limone le schiarirà, eliminando l’ingiallimento che spesso smalti e fumo di sigaretta provocano. Potete anche massaggiare tutte le sere sulle unghie olio d’oliva, di ricino o di mandorle.

cuticole

Usare sempre i guanti

Se avete unghie che si sfaldano e spezzano, una causa può essere il contatto con sostanze chimiche aggressive, come i detersivi. Per questo quando fate le faccende domestiche, dal lavare i piatti al bucato, ricordate sempre di indossare dei guanti di gomma.

Non esagerare con smalto e solvente

A tutte piace usare lo smalto colorato, ma abusarne può rovinare le unghie. Anche i solventi che usiamo per rimuoverlo, soprattutto se a base di acetone, le seccano e rendono fragili. Dopo aver tolto lo smalto, prima di riapplicarlo fate passare almeno 2 o 3 giorni. Non esagerate anche con lo smalto semipermanente e la ricostruzione unghie, che sebbene ci permettano di avere unghie belle sul momento, a lungo andare le rovinano.

manicure perfetta

Usare la lima al posto delle forbici

Voler far crescere le unghie non vuol dire non accorciarle più, anzi. Le estremità vanno sempre limate, ogni settimana, per eliminare la parte rovinata e dargli la giusta forma. Non usate le forbici o il tagliaunghie, che oltre ad accorciarle troppo, potrebbero farle sfaldare.

Fare la manicure regolarmente

Infine, non dimenticate di curare le unghie regolarmente, con una manicure fai da te oppure dalla vostra estetista di fiducia. Con questo non vogliamo dire di usare sempre lo smalto, al contrario di quanto vi abbiamo detto più su. Ci sono tante manicure curative, infatti, che non ne prevedono l’utilizzo, come la manicure giapponese.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *