Bellezza, Unghie

Smalto nero: tutte le tendenze del 2017

smalto nero

Smalto nero

Lo smalto nero è una delle principali tendenze unghie 2017, non solo per l’inverno, ma anche per la primavera/estate. Sì perché se un tempo i colori scuri erano considerati prettamente invernali, mentre alla stagione calda erano riservate tinte chiare e luminose, come i colori pastello, oggi lo smalto nero è visto come un passepartout quando si vuole un look elegante, ma non banale. Si tratta sicuramente di un colore molto particolare e difficile da portare, non adatto a tutte le occasioni. Meglio evitare di sceglierlo, ad esempio, per un matrimonio o un battesimo. È sbagliato però pensare che lo smalto nero sia adatto solo a chi ha un look un po’ dark, gotico, come pure associarlo alle unghie lunghe e scure delle streghe delle fiabe. Modelle e star internazionali, infatti, lo sfoggiano sul red carpet, anche l’eterea Charlize Theron. L’importante è abbinare lo smalto nero ad unghie della giusta forma e lunghezza: no ad unghie a punta e lunghissime, o sembrerete davvero delle streghe, sì ad unghie medio corte, quadrate o tonde.

smalto nero opaco

Smalto nero opaco

Le unghie nere sono di moda già da qualche anno, ma c’è una novità: lo smalto nero opaco. Potete acquistare uno smalto già opaco, oppure rendere matt uno tradizionale usando un particolare top coat, come quelli che trovate su Amazon. Le unghie completamente opache sono molto belle ed eleganti, ma se volete qualcosa di grande effetto, vi consigliamo di optare per unghie opache con dettagli lucidi e viceversa. Ad esempio, potreste fare una french manicure con unghie nere opache e lunette nere lucide, oppure disegnare su una base di smalto opaco nero dei puntini neri lucidi con il dotter.

smalto nero nail art

Nail art nero

Le unghie nere sono un’ottima base per nail art particolari. Oltre all’alternanza tra smalto nero opaco e lucido, potreste disegnare dei dettagli sulla base nera con l’oro o con l’argento. Anche una french con base nera e lunetta bianca è un’ottima idea. Sensualissime le unghie rosse e nere, perfette per chi ha un look femminile, ma deciso. Potete poi sbizzarrirvi decorando le unghie con il dotter, con adesivi, glitter e applicazioni varie. Insomma, usate il nero come base e scatenate la fantasia!

smalto nero

Smalto semipermanente nero

Lo smalto scuro, tra cui anche il nero, ha un grandissimo difetto: quando si sbecca e si consuma in punta si nota subito. Per ovviare a questo inconveniente, è possibile ricorrere allo smalto semipermanente nero, che si applica come uno smalto normale, ma va polimerizzato in lampada come il gel e dura circa due settimane. Per farlo potete rivolgervi all’estetista, oppure potete tentare a realizzare delle unghie semipermanente fai da te comprando i prodotti necessari in un negozio specializzato nella vendita di prodotti per estetiste. Ovviamente, nulla vi vieta, se di solito fate la ricostruzione unghie in gel o in acrilico, di chiedere alla vostra onicotecnica di realizzarla in nero, sempre però evitando di esagerare con la lunghezza delle unghie.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *