Bellezza

Sopracciglia sottili: a chi stanno bene e come renderle folte

sopracciglia sottili

Sopracciglia sottili

Fino a qualche anno fa, avere sopracciglia sottili era la regola e tutte noi eravamo dipendenti da ceretta e pinzetta. Oggi, invece, la moda vuole sopracciglia folte, foltissime, quasi selvagge. In realtà, più che in base alla moda, per scegliere tra sopracciglia sottili e folte bisognerebbe tenere in considerazione il proprio viso e i propri lineamenti. Delle sopracciglia della giusta forma e del giusto spessore possono infatti valorizzare moltissimo tutto l’aspetto del volto, incorniciando lo sguardo e aiutando anche a correggere piccole asimmetrie e sproporzioni.

Sopracciglia sottili: a chi stanno bene

Come abbiamo anticipato, la scelta tra sopracciglia sottili o folte deve basarsi non sulle ultime tendenze, ma sulle caratteristiche del viso. Se si ha un viso con fronte ampia e lineamenti marcati, sarà meglio optare per sopracciglia folte, al contrario, in caso di volto minuto e con lineamenti delicati, meglio quelle sottili (ma non troppo). La regola base, comunque, è non stravolgere troppo la forma naturale delle sopracciglia e non assottigliarle eccessivamente, anche perché l’eccessivo uso di pinzetta e ceretta può non farle ricrescere più, rendendole poco folte e piene di buchi.

Sopracciglia sottili: come depilarle

Per depilare le sopracciglia esistono diversi metodi, dalla pinzetta alla ceretta, passando per il filo orientale. Ognuno ha i suoi pro e contro. La ceretta alle sopracciglia permette di ottenere risultati rapidi, ma se non si è pratiche si rischia di eliminare troppi peli e di scottarsi. Inoltre, è molto dolorosa e a lungo andare può indebolire la pelle delle palpebre, rendendole cadenti. Anche la pinzetta è abbastanza dolorosa e fastidiosa, ma permette di essere più precise nel delineare la forma che si vuole dare. Il filo orientale, infine, è una tecnica molto antica, ma giunta in occidente in tempi recenti, che permette di eliminare i peli dalla radice come con la ceretta, ma in modo molto meno doloroso. Purtroppo, le sopracciglia con filo sono difficili da fare da sole ed è necessario rivolgersi ad un’estetista esperta.

sopracciglia sottili

Sopracciglia sottili: come rimediare

Le sopracciglia folte sono come una tela bianca: è molto facile, con l’aiuto della pinzetta, dare loro la giusta forma e, volendo, renderle sottili. Lo stesso non si può dire delle sopracciglia sottili, che sono difficili da modellare e rendere folte. Molto spesso, quando ci si depila per anni le sopracciglia, esse tendono a non ricrescere più o a farlo in maniera irregolare. Alcune persone, poi, nascono con sopracciglia rade di natura. Fortunatamente esistono alcuni rimedi per infoltire le sopracciglia, vediamo quali:

  • lasciarle crescere. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma dopo circa un mese vedrete che inizieranno a ricrescere i primi peletti. Non toglieteli e lasciatele ricrescere completamente, prima di dare loro una nuova forma;
  • applicare olio di ricino. Quest’olio vegetale aiuta la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli. Applicatelo con uno scovolino da mascara pulito ogni sera e fate un leggero massaggio, dopo qualche settimana inizierete a vedere i primi risultati;
  • disegnatele con il make-up. Utilizzate una matita sopracciglia o degli ombretti appositi per riempire e ridisegnare le sopracciglia;
  • fate il tatuaggio semipermanente. Le sopracciglia tatuate sono un’ottima alternativa al make-up per chi non ha il tempo di truccarsi tutti i giorni. Per un risultato più naturale, scegliete le sopracciglia tatuate a pelo.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *